domenica 12 ottobre 2008

Il nostro corpo digerisce anche le sigarette?

La domanda che vorrei pormi oggi è come il nostro corpo assimila le sigarette che fumiamo.

Dagli anni I produttori di sigarette sono stati costretti a pubblicare gli ingredienti nel 1998 così da rendere consapevoli i consumatori di cosa stanno fumando. Ogni "fumata" coinvolge più di 4000 sostanze chimiche... e che sono per lo più dannose.

Elenco le dieci più dannose:

Ammoniaca : usata per aumentare l'assorbimento di nicotina. E' più noto il suo uso nella pulizia di gabinetti e trattamento di acque sporche...aka pipì e pupù ed inoltre è un ingrediente chiave dei fertilizzanti.

Arsenico: usato come pesticida nelle piantagioni di tabacco e di conseguenza rimagono tracce nelle vostre sigarette. Se avete problemi con topi nella vostra casa potete usare arsenico per ucciderli.

Cadmio: un metallo...che le piante di tabacco possono assorbire da terreni acidi.

Formaldeide: proveniente dal fumo di una sigaretta, questo gas incolore è comunemente usato ...lo sapete vero?...per conservare cadaveri...

Acetone: anche esso proveniente dal fumo della sigaretta.. si utilizza per rimuovere lo smalto per unghie e per pulire bagni.

Butano: vi siete mai chiesti quando si accende una sigaretta cosa si può respirare direttamente dal vostro accendino?

Propilene Glicolico: aggiunto alle sigarette per non far seccare troppo il tabacco... ma l'effetto "reale" è quello di velocizzare il trasporto di nicotina al cervello.

Benzene: un'altro "prodotto" di una fumata...Lo potete trovare in pesticidi e gasolio.

Piombo: metallo...pesante

Nickel: un altro metallo...

E l'elenco potrebbe continuare...


Cosa succede quando si fuma?

La parola "digerire" implica qualcosa di buono, sia in senso figurativo che non. Digerire un pensiero vuol dire averlo scomposto e archiviato nella nostra mente. Quando digeriamo del cibo, questo viene decoposto in una forma che il nostro corpo può utilizzare per la sopravvivenza. Ma le sigarette vengono digerite?? Per le sigarette piuttosto che digestione di deve parlare di ingestione.
Il tuo corpo incamera grosse quantità di agenti chimici e cancerogeni con ogni boccata e tutto quello che non lascia la tua bocca o naso attraverso l'espirazione rimangono nel nostro corpo.
I nostri organi interni, sangue e cellule non sono capaci di gestire queste sostanze...

Quando si fuma, la prima cosa che si ha è un mix di gas rilasciati attorno ai vostri occhi, naso e gola. Questo succede nei primi secondi. I vostri occhi possono lacrimare, il naso gocciolare, e la vostra gola irritarsi.
Piccoli peli chiamati ciglia lavorano per tenere pulite le vie aeree da elementi estranei.
Il fumare può paralizzare e anche uccidere queste ciglia rendendo impossibile la loro protezione da agenti estranei.

Quando vi alzate tossendo è perchè le vostre ciglia sono di nuovo al lavoro...Poi la prima sigaretta del giorno paralizza di nuovo le ciglia che stavano tornando a lavorare facendo cessare la tosse...
E' una cosa strana..ma giusta o sbagliata?

Le sostanze di una sigaretta sono assorbite molto rapidamente nel vostro sangue. Da qui passano attraverso il cuore e poi verso tutto il corpo. Il vostro cuore comincia a battere più velocemente da 10 a 25 battiti per minuto. Questo aggiunge 36000 battiti in una giornata.. il fumo può causare battito irregolare, aritmie.

Il livello di ossigeno nel vostro sangue è ridotto..perchè il monossido di carbonio prodotto dalla sigaretta fa credere al corpo che sia ossigeno.
Il problema è che le cellule hanno bisogno di ossigeno vero così il cuore batte più forte per sopperire alla mancanza.

Continuando a fumare regolarmente verranno meno le capacità olfattive e di gusto ... i vostri piatti preferiti non avranno più il loro vero sapore... ne vale davvero la pena?

1 commento:

Anonimo ha detto...

che rompipalle!